La flottiglia di Natale e Capodanno 2021 all’insegna dell’esplorazione e del relax a San blas Panama, navigando nel Mar dei Caraibi alla scoperta delle incontaminate isole dell’arcipelago de los indigenas kuna. Ti attendono 365 isole con spiagge di sabbia bianchissima che si affacciano su un mare trasparente come cristallo e barriere coralline incontaminate. San blas sarà un paradiso tutto da esplorare a bordo dei 4 catamarani e 4 barche a vela tra approdi mozzafiato e spiagge al tramonto che renderanno indimenticabile ogni istante della tua vacanza. Fascino e voglia di esplorare, sentiti libero.
Itinerario
23 dicembre
Arrivo in mattinata a linton bay marina, sistemazione a bordo, navigazione per San blas, arrivo a sera alle isole, ancoraggio e pernottamento a banedup.
Arrivo in serata a linton bay marina, sistemazione a bordo, aperitivo di benvenuto a bordo e cena in un ristorante nel marina . Partenza in notturna e arrivo alle isole San blas la mattina del giorno successivo.
1 giorno 24 dicembre
Isole chichime grande e piccola
Ancoraggio completamente circondato da barriere coralline, possibilità di una bella passeggiata sull’isola grande, snorkel o semplicemente un bagno dalle splendide spiagge, i kuna, indios locali, vedono prodotti artigianali, le molas, non sono né invadenti né insistenti, solo mostrano i loro prodotti. Cena della vigilia di natale in un ristorante tipico locale.
2 giorno 25 dicembre
Isola perro
Ancoraggio in 4 metri di profondità, acqua dai colori incredibili, moltitudine di pesci, presenza di un relitto in acqua poco profonda 2/4 metri visitabile in snorkeling.
Nel pomeriggio partenza per salardup.
3 giorno 26 dicembre
Salardup
Si ancora in mezzo ad un gruppo di isolette, salardup particolarmente bella la spiaggia di sabbia bianca e i fondali, guanidup per la barriera corallina e lo snorkel, naragandup resa famosa dalla serie TV la casa di carta.
Su guanidup simpático ristorante.
Facoltativo e molto consigliato, visita guidata al Rio sydra, fiume sulla costa, si parte alle 7.00 am, si raggiunge il fiume a bordo di una imbarcazione kuna, passeggiata lungo un sentiero in collina, si passa attraverso un cimitero indios, alla fine si raggiungono le cascate, molto suggestivo per foto, bellissimo tuffarsi dall’alto sotto la cascata, bagno nel fiume, ritorno camminando nel fiume, gita molto suggestiva, ritorno a bordo per le 2 del pomeriggio.
4 giorno 27 dicembre
Cambombia
Una delle isole più protette dal vento, una lunga spiaggia di sabbia bianca, decine di stelle marine, una sosta pomeridiana o serale ospiti della famiglia kuna che ci vive, grigliata a terra e fuoco sulla spiaggia.
Possibile ottimo snorkel intorno all’isola.
5 giorno 28 dicembre
Isola verde
Altra isola molto protetta dal vento, disabitata, piacevole passeggiata, snorkel, frequente presenza di tartarughe.Facoltativa visita al río diablo.
Simile al río sydra, con la facoltà di scendere sul fiume a bordo di ciambelle gonfiabili.
6 giorno 29 dicembre
Isole di cocco bandero
Un piccolo gruppo di 4 isole, uno scenario incantevole, la barriera corallina forma delle piccole piscine, i colori qui sono indescrivibili, 3 delle 4 isole sono deserte.
Ottimo snorkel, spiagge molto belle.
7 giorno 30 dicembre
Isola Kalugirdup nel cayó holandes, il più esterno dei cayos. Possibilità di snorkel, nuoto e visita all’unica isola delle San blas che è coltivata a banane, manghi, mandarini e frutta varia.
8 giorno 31 dicembre
Isola tortuga, le piscine
Uno dei posti più conosciuti e belli delle San blas, ancoraggio in 3 metri d’acqua in uno scenario che sembra una grande piscina, relax, snorkel, visita alle Isola tortuga, che ospita lo scheletro di una balena, ricordao di un lavoro che svolgevano gli antenati dei kuna.
Qui verrà allestita la cena per il capodanno, musica e fuoco sulla spiaggia per festeggiare l’anno nuovo.
9 giorno 1 gennaio
Isola banedup, cayo holandés
Breve navigazione e Ancoraggio nella baia a sud dell’isola, splendido paesaggio, baia molto riparata, ottimo per nuoto, spiaggia e visita alle vicine isole abitate da poche famiglie di pescatori.
10 giorno 2 gennaio
Isla maqui
Altro splendido Ancoraggio in 4 metri di profondità, sull’isola vive una famiglia di pescatori, possibilità di snorkel, canoa, relax.
11 giorno 3 gennaio
Isola sibadup, le piscine 2
Per raggiungere questo Ancoraggio si attraversa un canale nella barriera corallina e ni naviga attraverso vari passaggi fra i coralli, si ancora in 4/6 metri di profondità, l’isola è molto bella, spiaggia grande e colori dell’acqua incredibili, molto frequenti le razze,, visibili anche dal tender.
12 giorno 4 gennaio
Isla agguardargana
Splendido panorama, l’isola offre una bellissima passeggiata, vi si trova un villaggio di pescatori, possibilità di pranzare o cenare presso una famiglia di pescatori, splendido snorkel sulla barriera dell’isola a nord ovest.
13 giorno 5 gennaio
Isola banedup, cayo limón
Ancoraggio in 5/6 metri di profondità, ottimo paesaggio, snorkel sulla barriera di sud est, splendida spiaggia sull’isola del perro grande. Possibilità di cenare a terra in un ristorante o nell’isola adiacente ospiti di una famiglia kuna.
Trasferimento notturno a linton bay marina
14 giorno 6 gennaio
Sbarco alle ore 8,30, eventuale controllo covid in barca, trasferimento a Panamá città in taxi.
L’itinerario potrà subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche, di sicurezza e alle valutazioni tecniche del Comandante dell’imbarcazione. Questo programma è da intendersi come indicativo e non vincolante.
Per info e contatti: